Informazioni per i media 2014

Comunicati (18.12.2014 - CFM)

La CFM chiede un nuovo statuto di protezione per gli sfollati

Da uno studio commissionato dalla CFM emerge che negli ultimi anni il numero di persone obbligate a lasciare il loro luogo di domicilio e che tuttavia non possono essere considerate rifugiati ai sensi della Convenzione di Ginevra è aumentato drasticamente. Per meglio rispondere alle esigenze di questi sfollati la Svizzera deve adeguare il proprio sistema di protezione. La CFM propone, tra le altre misure, l’introduzione di uno statuto di protezione complementare.

Comunicati (08.10.2014 - CFM)

«Politica demografica» pericolosa

La Commissione federale della migrazione CFM ritiene che l’iniziativa «Ecopop» non sia la risposta giusta alle attuali e future sfide di carattere economico e demografico: fomenta conflitti d’interesse su scala nazionale e mina la credibilità della Svizzera nello scacchiere internazionale.

Comunicati (27.06.2014 - CFM)

La Svizzera deve accogliere più rifugiati in maniera diretta

La Svizzera deve ammettere più gruppi di rifugiati nell’ambito della rilocazione. È l’appello lanciato dalla Commissione federale della migrazione alla consigliera federale Sommaruga a fronte del numero record di rifugiati nel mondo.

Comunicati (03.06.2014 - CFM)

Apprendistato per giovani sans-papiers: ostacoli insormontabili

Per i giovani sans-papiers resta di fatto impossibile accedere a una formazione professionale. La modifica d’ordinanza del 1° febbraio 2013 con cui ci si proponeva di dare a questi giovani la possibilità di seguire un apprendistato non ha prodotto l’effetto sperato. A lunga scadenza occorreranno dunque nuove soluzioni. Per l’anno scolastico imminente, la CFM chiede ai Cantoni di valutare con larghezza i casi dei giovani sans-papiers e dei loro familiari.

Comunicati (03.04.2014 - CFM)

Ampliamento del programma Periurban

Dal 2008, nell’ambito del programma Periurban, la CFM promuove la coesione sociale e la coabitazione della popolazione autoctona e immigrata in Comuni e regioni rurali. Nel 2016 il programma sarà esteso a nuove regioni.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 02.04.2014

Contatto

Sibylle Siegwart Commissione federale della migrazione
T
+41 58 465 85 02
Contatto