Informazioni per i media 2012

Comunicati (18.12.2012 - CFM)

Un occhio di riguardo in più per le aspettative e le esigenze dei migranti anziani

In passato, la popolazione migrante anziana non rientrava né nei discorsi in materia di integrazione né in quelli relativi alle attività per gli anziani. La promozione dell’integrazione aveva per obiettivo soprattutto la fetta più giovane della popolazione; il lavoro con gli anziani e la politica della vecchiaia, dal canto loro, erano rivolti solo marginalmente ai migranti. Dal nuovo studio edito dalla Commissione federale della migrazione (CFM) e dal Forum nazionale anzianità e migrazione emerge tuttavia che le aspettative e le esigenze dei migranti anziani acquisteranno presto più peso.

Comunicati (28.11.2012 - CFM)

Guida per un buon sostegno alla prima infanzia

L’Ufficio federale della migrazione e la Commissione federale della migrazione pubblicano una «Guida per un buon sostegno alla prima infanzia» in cui sono valutati i numerosi progetti esemplari nel settore.

Comunicati (05.09.2012 - CFM)

Richiedenti l'asilo: ci vuole più del soccorso d'emergenza

Limitarsi a concedere il soccorso d'emergenza a tutti i richiedenti l'asilo, come proposto dal Consiglio nazionale contestualmente alla revisione della legge sull'asilo, è altamente problematico sotto il profilo del diritto internazionale e costituzionale. È quanto emerge dalla perizia del Centro svizzero di competenza per i diritti umani (CSDU) commissionata dalla Commissione federale della migrazione (CFM).

Comunicati (21.08.2012 - CFM)

Come potrebbe presentarsi un diritto in materia di cittadinanza al passo coi tempi?

Le naturalizzazioni sono all'ordine del giorno del dibattito politico. Durante la sessione autunnale il Consiglio nazionale delibererà in merito alla revisione totale della legge sulla cittadinanza. La Commissione federale della migrazione CFM presenta un nuovo studio che analizza le cifre degli ultimi vent'anni relative alle naturalizzazioni. La Commissione emana altresì proposte e raccomandazioni in vista di un diritto in materia di cittadinanza al passo coi tempi.

Comunicati (12.07.2012 - CFM)

contakt-citoyenneté: 320'000 franchi per 30 eccellenti progetti multiculturali

Nel dicembre 2011 il Percento culturale Migros e la Commissione federale della migrazione (CFM) hanno lanciato il programma congiunto di promozione contakt-citoyenneté. Fino al 15 marzo 2012 sono pervenute 100 proposte di progetto. Una giuria di esperti ha scelto 30 idee: 17 progetti provenivano dalla Svizzera tedesca, 10 dalla Svizzera occidentale e 3 dal Ticino. I progetti vincitori ricevono finanziamenti per un totale di 320'000 franchi e verranno realizzati su base volontaria insieme agli enti competenti in materia d'integrazione.

Comunicati (05.03.2012 - CFM)

CFM: un passo importante per l'accesso all'apprendistato ai giovani «sans-papiers»

La Commissione federale della migrazione (CFM) si felicita della proposta avanzata dal Consiglio federale, secondo la quale i giovani stranieri in situazione irregolare («sans-papiers») avranno in futuro la possibilità di svolgere un apprendistato. La proposta rispecchia sostanzialmente le raccomandazioni formulate dalla CFM alla fine del 2010 in materia di «sans-papiers».

Comunicati (13.02.2012 - CFM)

La CFM auspica maggiori incentivi nella legislazione sugli stranieri

Nella sua prima riunione, la nuova CFM ha discusso la revisione totale della legge sugli stranieri. La Commissione accoglie la revisione con favore laddove quest'ultima attribuisce maggiore importanza all'integrazione, per esempio sancendo la promozione dell'integrazione nelle strutture ordinarie oppure migliorando l'offerta d'informazione per i nuovi arrivati.

Comunicati (12.01.2012 - CFM)

«Citoyenneté» – Sostegno a nuove forme di partecipazione

«Citoyenneté» è il titolo di un'azione della Commissione federale della migrazione CFM volta a sostenere progetti integrativi esemplari atti a promuovere la partecipazione di tutti gli abitanti del Paese alle decisioni e all'organizzazione della società, prescindendo dalla nazionalità. Di qui a ottobre 2014 potranno essere presentate alla CFM domande di sussidio per progetti di questo tipo.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 27.10.2016

Contatto

Sibylle Siegwart Commissione federale della migrazione
T
+41 58 465 85 02
Contatto