<
>
SAVE THE DATE: Convegno annuale della CFM

Il Convegno annuale della CFM si svolgerà l’8 novembre 2021 dalle 14.00 alle 18.00 al Casino di Berna e sarà seguito da un rinfresco. Quest’anno il Convegno sarà dedicato al tema delle (pari) opportunità per tutti. Il programma e il modulo d’iscrizione saranno disponibili a settembre.

Migrazione in tempi di pandemia

L’attuale numero di terra cognita si concentra sull’impatto del Covid-19 sul settore della migrazione gettando uno sguardo non sempre facile su situazioni precarie poco conosciute, ma anche su nuovi sviluppi che lasciano spiragli di speranza.

Continuano i podcast della serie «NOI SIAMO QUI»

I nuovi podcast sul tema «Coesione e convivenza: immigrazione e cambiamento negli agglomerati» si svolgono questa volta nei tre Comuni di Belp, Le Locle e Agno.

Rapporto annuale 2020

Saperne di più sulle attività della CFM? Il rapporto annuale dà una panoramica delle principali attività e pubblicazioni della CFM nel 2020. (Disponibile in francese e tedesco)

Opportunità e rischi dei partenariati in materia di migrazione

Il rapporto della CFM sui partenariati in materia di migrazione illustra le opportunità e i rischi di questo strumento di politica estera ancora poco noto e il cui potenziale è lungi dall’essere esaurito. Il rapporto si conclude con alcune raccomandazioni.

È il cambiamento a far paura, non la migrazione

Come viene percepita la migrazione dalla popolazione residente? Lo studio fornisce un quadro diversificato delle sensibilità dei vari gruppi della popolazione: sebbene la migrazione venga percepita come parte del cambiamento sociale, non è la migrazione in sé a far paura, bensì gli effetti collaterali della crescita.

Politica europea in materia di migrazione e di asilo: anche la Svizzera ha una responsabilità

Le sfide sotto il profilo dei diritti dell’uomo insite nel nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo sono considerevoli. Nella sua presa di posizione la CFM raccomanda pertanto che la Svizzera si impegni con determinazione a favore della tutela dei rifugiati in seno agli organi europei nei quali può avere voce in capitolo e partecipare alla definizione di processi e politiche.

Percorso virtuale e materiale didattico digitale

L'esposizione FUGGIRE è ora è disponibile in versione digitale e materiale didattico online per le scuole.

Avvio del Programma «Nuovo Noi – cultura, migrazione, partecipazione»

Via libera alla presentazione dei progetti per il Programma d’incentivazione «Nuovo Noi»! Saranno sovvenzionati i progetti che mettono in discussione i modelli stereotipati del «Noi» contrapposto agli «Altri» e che valorizzano il paesaggio culturale poliedrico che caratterizza la Svizzera in quanto società delle migrazioni.

Cartine e tabelle interattive forniscono informazioni in materia di naturalizzazione

In materia di naturalizzazione ordinaria finora non erano disponibili dati dettagliati. L’Università di Ginevra e la CFM hanno ora sviluppato, attraverso una stretta collaborazione, uno strumento per confrontare le differenze locali in materia di naturalizzazione ordinaria.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Jahresbericht 2019

Migration im Fokus
Migration plein cadre

Rapporti annuali della CFM

terra cognita 36: Wer ist «Wir»?

terra cognita

Rivista svizzera dell’integrazione e della migrazione

Die Migrationspartnerschaft Schweiz-Nigeria. Chancen und Risiken

Rapporti e studi

su diversi temi importanti della migrazione

Persone escluse dal sistema dell’asilo

Raccomandazioni

su diversi temi importanti della migrazione

https://www.ekm.admin.ch/content/ekm/it/home.html