Uffici federali


Ufficio federale di giustizia (UFG)

*
Ufficio federale di giustizia UFG

L’Ufficio federale di giustizia (UFG) elabora atti normativi in materia di diritto civile, diritto penale, diritto esecutivo e fallimentare e diritto internazionale privato nonché in alcuni settori del diritto costituzionale e amministrativo. Attualmente è ad esempio competente per la creazione delle basi legali per un’identità elettronica statale. Nel diritto civile e penale ha elaborato misure per meglio tutelare le vittime di violenza, come la disposizione sulla sorveglianza elettronica dei divieti di contatti e di accedere ad aree determinate, entrata in vigore a inizio 2022.

Ufficio federale di giustizia (UFG)

Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

*
Segreteria di Stato della migrazione SEM

La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) garantisce che le procedure d’asilo siano svolte in modo equo e veloce e che i richiedenti l’asilo siano ospitati nei centri federali d’asilo in condizioni dignitose e adeguate alle circostanze. L’allontanamento delle persone che non hanno diritto di soggiornare in Svizzera va eseguito in modo sistematico per garantire la credibilità e l’approvazione della politica svizzera in materia d’asilo. La politica migratoria può essere organizzata soltanto nel quadro della cooperazione internazionale. La SEM collabora strettamente con i suoi partner europei per raggiungere obiettivi comuni, premurandosi al contempo di curare il dialogo e la cooperazione con gli Stati di origine e di transito nel quadro di partenariati e accordi sulla migrazione.

Segreteria di Stato della migrazione (SEM)

Ufficio federale di polizia (fedpol)

*
Ufficio federale di polizia fedpol

La criminalità rispecchia la nostra società: è interconnessa, dinamica, globale e non conosce frontiere. La maggior parte dei reati commessi in Svizzera è ormai di matrice internazionale. I criminali utilizzano tecnologie moderne e si adattano rapidamente a nuove situazioni. Per far fronte a questa criminalità transnazionale, la risposta della polizia deve essere globale e multidimensionale e concentrarsi non solo sulla repressione, ma anche sulla prevenzione, la cooperazione e lo scambio di informazioni a livello nazionale e internazionale. L’Ufficio federale di polizia (fedpol) si dedica prioritariamente alla lotta contro ogni forma di terrorismo, contro la criminalità organizzata, ad esempio le organizzazioni mafiose italiane, e contro la criminalità transnazionale. A tal fine si concentra sulla cooperazione tra i sistemi di polizia per garantire uno scambio di informazioni più efficace.

Ufficio federale di polizia (fedpol)


Ultima modifica 13.12.2022

Inizio pagina