La Presidente della Confederazione e i suoi interlocutori concordano nel giudicare eccellenti le relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria. Simonetta Sommaruga ha colto l’occasione per informare i suoi interlocutori sullo stato dei lavori per l’attuazione dell’articolo costituzionale svizzero sull’immigrazione. Ha ammesso che la situazione di partenza è difficile, sottolineando quindi l’importanza del sostegno austriaco alla via intrapresa, ossia il dialogo tra la Svizzera e l’Unione europea.
Un altro argomento centrale dei colloqui sono stati la migrazione e il dramma dei rifugiati nel Mediterraneo. La Presidente della Confederazione e i suoi interlocutori hanno convenuto che la politica dei rifugiati può essere risolta soltanto su scala europea. Sommaruga e Fischer sono unanimi nel ritenere che sia giunta l’ora di una chiave di ripartizione solidale in Europa; si presterebbe allo scopo un progetto pilota per l’accoglienza di profughi della guerra civile siriana.
Nel 2017 l’Austria assumerà la presidenza dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). In questo contesto la presidente della Confederazione Sommaruga ha discusso con il presidente federale Fischer e con il cancelliere federale Faymann della situazione in Ucraina e della cooperazione tra Svizzera e Austria nel quadro dei consessi multilaterali.
I 200 anni del Congresso di Vienna
Al termine dei colloqui ufficiali, la presidente della Confederazione Sommaruga e il presidente federale Fischer hanno visitato insieme la mostra «L’Europa a Vienna (Congresso di Vienna 1814/15)» nel museo federale austriaco del Belvedere. Al Congresso di Vienna al termine delle guerre napoleoniche fu deciso il nuovo ordine dell’Europa, comprese anche la neutralità della Svizzera e l’integrità dei suoi confini in termini di diritto internazionale. Le decisioni adottate al Congresso di Vienna sono state determinanti per la costituzione dello Stato federale svizzero del 1848.
Links
-
La Svizzera e l'Austria
(Sito web DFAE)
Ultima modifica 06.05.2015
Contatto
Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 18 18