Festa del lavoro: la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga a colloquio con lavoratori e apprendisti

Berna. In occasione delle celebrazioni per il 1° maggio, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha visitato la Micarna SA di Courtepin (FR), dove si è in particolare intrattenuta con i lavoratori e gli apprendisti. La presidente della Confederazione ha sottolineato quanto sia importante che le imprese svizzere assicurino un’offerta sufficiente di posti di tirocinio, giacché i giovani con una buona formazione costituiscono la spina dorsale del mercato del lavoro svizzero.
Micarna
(Foto: DFGP)

Nel corso di un colloquio con alcuni apprendisti e altri dipendenti della Micarna, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha sottolineato nel giorno della Festa del lavoro che i lavoratori sono il pilastro della nostra economia e che quindi condizioni di lavoro eque e buone possibilità di formazione sono d’importanza fondamentale, e anche nell’interesse delle imprese.

Prima del colloquio, Sommaruga ha visitato l’azienda e l’atelier degli apprendisti. Azienda del Gruppo Migros specializzata nella trasformazione di carne, pollame e pesce, la Micarna conta circa 60 apprendisti. 10 dipendenti stanno inoltre seguendo una formazione di recupero. Il progetto «Mazubi» offre agli apprendisti la possibilità di dirigere la propria impresa virtuale, occupandosi di ogni aspetto dell’attività aziendale, dall’acquisto sino alla vendita, passando per la logistica e la produzione.

Il lavoro è la chiave dell’integrazione

Due terzi dei circa 1400 dipendenti della Micarna sono stranieri. Non va però dimenticato che buona parte delle persone con un background migratorio stenta tuttora a inserirsi nel mondo del lavoro. Per queste persone la formazione e la formazione continua rivestono pertanto importanza ancora maggiore. La formazione individuale è infatti la chiave di un’integrazione duratura, tanto nel mondo del lavoro quanto nella società.

Ultima modifica 01.05.2015

Inizio pagina

Contatto

Servizio di comunicazione del DFGP
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
T +41 58 462 18 18
info@gs-ejpd.admin.ch

Stampare contatto

https://www.e-doc.admin.ch/content/ejpd/it/home/attualita/anlaesse-reisen/2015-05-010.html