Attualità


<
>
Il consigliere federale Beat Jans incontra a Chiasso il ministro italiano dell’Interno Matteo Piantedosi

Il 25 novembre 2024 il consigliere federale Beat Jans ha incontrato a Chiasso il ministro italiano dell’Interno Matteo Piantedosi. Al valico italo-svizzero i due Ministri hanno visitato strutture comuni di polizia e dogane, cogliendo l’occasione per discutere la cooperazione di polizia e le sfide legate alla politica migratoria europea, in particolare i trasferimenti Dublino sospesi dall’Italia e il patto europeo sulla migrazione e l’asilo.

Eva Wildi-Cortés nuova direttrice di fedpol

Nella seduta del 20 novembre 2024 il Consiglio federale ha nominato Eva Wildi-Cortés direttrice dell’Ufficio federale di polizia (fedpol). Wildi-Cortés, attualmente direttrice supplente a capo dell’ambito direzionale Gestione delle risorse e strategia, subentrerà a Nicoletta della Valle, che lascerà l’incarico il 31 gennaio 2025.

*
Beat Jans visita due centri federali d’asilo nella Svizzera orientale

Il 18 novembre 2024 il consigliere federale Beat Jans ha visitato i centri federali d’asilo (CFA) di Kreuzlingen e Altstätten nella regione d’asilo Svizzera orientale, dove ha incontrato anche alcuni rappresentati dei rispettivi Cantoni e Comuni. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha eloggiato la buona collaborazione a tutti i livelli nel settore dell’asilo.

Il consigliere federale Beat Jans visita istituzioni internazionali di giustizia e polizia

Il 31 ottobre e il 1° novembre 2024 il consigliere federale Jans ha incontrato alcuni rappresentanti di Europol, di Eurojust, della Corte internazionale di giustizia e della Corte penale internazionale all’Aia e a Rotterdam. Nel porto di Rotterdam le autorità neerlandesi lo hanno ragguagliato sulla lotta contro il crimine organizzato e il traffico di droga. In seguito gli hanno quindi illustrato la loro unità d’informazione sui passeggeri (UIP), incaricata di trattare i dati dei passeggeri aerei.

Vincenzo Mascioli nuovo segretario di Stato della migrazione

Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha nominato Vincenzo Mascioli segretario di Stato della migrazione. Mascioli, attualmente vicedirettore presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), entrerà in carica il 1° gennaio 2025 subentrando a Christine Schraner Burgener, che passerà al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Il DFGP su X

Comunicati stampa

Discorsi

Interviste

Rettifiche



Temi


Immagine illustrativa: Violenza domestica

Lotta alla violenza domestica e sessuale

La lotta alla violenza domestica e sessuale è una priorità del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Insieme al Dipartimento federale dell’interno (DFI), ai Cantoni e ad altri partner e organizzazioni nonché a città e Comuni, il DFGP elabora diverse misure contro la violenza domestica e sessuale.

*

Guerra in Ucraina: la Svizzera accoglie i profughi

Dallo scoppio della guerra, i profughi ucraini cercano rifugio in Europa occidentale. La Svizzera si mostra solidale e ha attivato per la prima volta lo statuto S, per offrire una protezione rapida e semplice alle persone provenienti dall'Ucraina. Esse ottengono un diritto di soggiorno senza dover percorrere una procedura d'asilo ordinaria.

Staatliche E-ID

Ie statale

Il nuovo mezzo di identificazione elettronico (Id-e) intende permettere ai titolari di identificarsi nel mondo virtuale in modo semplice, sicuro e veloce. Nella seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la pertinente legge federale. In base alla normativa proposta, l’Id-e sarà emesso dalla Confederazione e garantirà la massima protezione possibile dei dati personali.



Il DFGP


*

Il DFGP - al servizio della sicurezza

L’attività del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) comprende un ampio ventaglio di argomenti. Sono di sua competenza talune tematiche di politica sociale, quali la convivenza tra cittadini svizzeri e stranieri, le questioni riguardanti l’asilo, la sicurezza interna o la lotta contro la criminalità. Rientrano altresì nel suo campo di attività il settore dello stato civile, le questioni in materia di cittadinanza, la vigilanza sul gioco d’azzardo nonché la preparazione delle basi giuridiche e degli strumenti necessari alla collaborazione internazionale in materia di giustizia e polizia.

Beat Jans

Beat Jans

Il 14 dicembre 2023 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Beat Jans in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2024 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

https://www.ekm.admin.ch/content/ejpd/it/home.html