<
>
Eliminare la disparità di trattamento: Sì al "matrimonio per tutti"

Le coppie dello stesso sesso devono avere gli stessi diritti delle coppie di sesso diverso. Anch’esse devono poter celebrare il matrimonio civile. Il "matrimonio per tutti" consente di eliminare l’attuale disparità di trattamento. Per il matrimonio tra donna e uomo non cambia niente. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano pertanto un Sì nella votazione del 26 settembre 2021.

MPT: migliore protezione della popolazione dal terrorismo

La legge federale sulle misure di polizia per la lotta al terrorismo (MPT) è stata accettata con il 56,58 per cento dei voti il 13 giugno. Le nuove disposizioni consentono alla polizia di intervenire in modo preventivo e tempestivo se sussistono indizi concreti e attuali che una persona costituisca una minaccia terroristica.

La consigliera federale Keller-Sutter incontra a Parigi il ministro dell’interno francese Darmanin

Il 25 maggio 2021 il ministro dell’interno francese Darmanin ha accolto la consigliera federale Karin Keller Sutter per un incontro di lavoro. Al centro dei colloqui, la politica migratoria europea e la lotta al terrorismo nonché la cooperazione di polizia.

Conferenza stampa: dialogo strategico "Violenza domestica"

Confederazione, Cantoni e organizzazioni della società civile uniscono le loro forze per prevenire e contrastare la violenza domestica. In occasione del dialogo strategico "Violenza domestica" del 30 aprile 2021 a Berna, tutti i principali attori impegnati contro la violenza domestica si sono riuniti attorno a un tavolo su invito del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Al termine dell’incontro, la Confederazione e i Cantoni hanno sottoscritto una roadmap contenente una serie di misure concrete tra cui l’impiego di mezzi tecnici o l’istituzione di un numero di telefono centrale per le vittime di violenza domestica.

50 anni di suffragio femminile: Dichiarazione video della Consigliera federale Karin Keller-Sutter

In merito al 50° anniversario del suffragio femminile, la consigliera federale Karin Keller-Sutter afferma: "Oltre a segnare il passo decisivo verso la parità dei sessi, il 7 febbraio 1971 è anche la data di nascita della democrazia di cui oggi andiamo giustamente fieri: una democrazia integrale." La festa ufficiale al Palazzo federale, organizzata dal DFGP, è stata rinviata al 2 settembre 2021 a causa del coronavirus.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

Matrimonio per tutti

Matrimonio per tutti

Oggi le coppie dello stesso sesso hanno soltanto la possibilità di contrarre un’unione domestica registrata. Quest’ultima non è equiparata al matrimonio né dal punto di vista simbolico né da quello giuridico poiché sussistono alcune differenze, in particolare per quanto riguarda la naturalizzazione, l’adozione e l’accesso alla medicina della procreazione. Il Consiglio federale e il Parlamento intendono eliminare queste disparità ed aprire l’accesso al matrimonio a tutte le coppie – affinché tutte le coppie sposate, eterosessuali o omosessuali, abbiano gli stessi diritti e gli stessi obblighi. Contro questo progetto è stato lanciato il referendum; la votazione avrà luogo il 26 settembre 2021.

Photo en noir et blanc : Une femme plus âgée et une jeune femme lançant des bulletins de vote dans deux urnes

50 anni di suffragio femminile

Il 7 febbraio 1971, gli aventi diritto di voto, all’epoca ancora esclusivamente uomini, decisero di introdurre il suffragio femminile a livello federale. Quest’anno si celebra il cinquantesimo anniversario della parità politica delle donne. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) partecipa attivamente all’organizzazione di diverse manifestazioni volte a commemorare questo evento fondamentale in termini politici e istituzionali. Un ruolo centrale svolgerà la cerimonia ufficiale del 2 settembre 2021 nel Palazzo del Parlamento a Berna.

Capo del dipartimento

Ritratto della consigliera federale Karin Keller-Sutter

La consigliera federale Karin Keller-Sutter

Il 5 dicembre 2018 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Karin Keller-Sutter in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2019 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Foto autografata

Discorsi e interviste

Tutti
https://www.ekm.admin.ch/content/ejpd/it/home.html