Incontro con membri del Quartetto per il dialogo nazionale tunisino: Sommaruga sottolinea l’importanza della società civile
Sotto l’egida del Quartetto, di cui fanno parte anche l’Union Générale Tunisienne du Travail (UGTT) e l’Union Tunisienne de l’Industrie, du Commerce et de l’Artisanat (UTICA), nel 2013 in Tunesia si era instaurato un dialogo nazionale tra tutti i partiti che ha permesso di superare la crisi politica, aprendo la strada all’approvazione della nuova costituzione tunisina.
La società civile – uno dei principali attori democratici
La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha evidenziato il contributo fornito dal Quartetto per il processo di transizione tunisino. Ha ricordato che la società civile riveste grande importanza per la politica di un Paese, rilevando che ciò vale anche per la Svizzera, il cui sistema politico necessita dello sguardo critico della società civile.
La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha assicurato che la Svizzera porterà avanti il suo impegno in Tunisia sostenendo il Paese nel percorso di transizione intrapreso. Il programma di cooperazione svizzero con la Tunisia punta al consolidamento della democrazia e dei diritti umani, alla promozione economica e all’impegno a favore di una politica migratoria umanitaria e a tutela delle persone particolarmente vulnerabili.
Dopo il colloquio con la consigliera federale Simonetta Sommaruga, al quale è intervenuto anche Eduard Gnesa, ambasciatore speciale per la cooperazione internazionale in materia di migrazione, i due membri del Quartetto hanno discusso di altri aspetti inerenti alla cooperazione con rappresentanti del Dipartimento federale degli affari esteri.
Ultima modifica 22.04.2016