Verifiche dell'efficacia/valutazioni

Di che cosa si tratta?

Le valutazioni servono a determinare l'efficacia e l'efficienza economica dell'attività governativa e dovrebbero permettere di elaborare nuovi provvedimenti (leggi, ordinanze) su più solide basi, di meglio orientare la loro esecuzione agli obiettivi perseguiti e di migliorare la trasparenza dell'attività statale in generale.

Compito e strategia dell'Ufficio federale di giustizia

Uno dei punti focali dell’Ufficio federale di giustizia (UFG, Settore Progettilegislativi I e Progetti legislativi II) sono le verifiche dell’efficacia di importanti atti normativi. Ove fornisce servizi di prim’ordine provvede anche a effettuare sondaggi presso i clienti. Le verifiche dell’efficacia permettono all’Ufficio di elaborare nuove leggi nonché di garantire l’attuazione degli atti normativi. Esse permettono inoltre di rendere conto all’autorità politica e all’opinione pubblica sugli effetti che tali atti normativi hanno in seno alla società e all’economia.

Per quanto concerne le sue attività di valutazione e il suo ruolo di ufficio con competenze interdisciplinari nell’ambito delle verifiche dell’efficacia, l’Ufficio federale di giustizia si fonda sull’articolo 7 capoverso 4 dell’ordinanza sull’organizzazione del DFGP (RS 172.213.1). Questo articolo assegna all’UFG il compito di sviluppare principi metodologici per l’elaborazione di atti normativi e la valutazione di misure statuali, in particolare per quanto concerne la loro efficacia ed economicità, e provvede affinché sussistano adeguate possibilità di perfezionamento. Nell'ambito della valutazione l'UFG collabora strettamente con la Società svizzera di valutazione (SEVAL).

Punti focali dell’attività di valutazione dell'Ufficio federale di giustizia

    

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 04.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Bertrand Bise
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 466 17 03
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/bj/it/home/staat/evaluation.html