Armonizzazione delle norme penali
Di che cosa si tratta?
Sinora le disposizioni penali della Parte speciale del Codice penale non sono mai state sottoposte a un’analisi comparativa completa e trasversale da cui potesse emergere se effettivamente corrispondono alla gravità del reato e se sono sufficientemente armonizzate tra loro. Con l’armonizzazione delle sanzioni s’intendono predisporre sufficienti strumenti differenziati per punire le varie tipologie di reati e lasciare al giudice il necessario margine di apprezzamento.
Cos’è stato fatto finora?
- L’8 settembre 2010 il Consiglio federale pone in consultazione un avamprogetto sull’armonizzazione delle norme penali (comunicato per i media).
- Il 19 dicembre 2012 il Consiglio federale decide di sospendere la revisione di legge. Intende armonizzare le norme penali in base al nuovo sistema sanzionatorio (comunicato per i media).
- Il 25 aprile 2018 il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l'armonizzazione delle pene (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (18.043)
- Il Consiglio federale pone in vigore al 1° luglio 2023 le disposizioni modificate (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Prese di posizione della procedura di consultazione
La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.
Risultati della procedura di consultazione
Messaggio e disegno
-
Messaggio concernente l’armonizzazione delle pene e l’adeguamento del diritto penale accessorio alla nuova disciplina delle sanzioni
(FF 2018 2345)
-
Disegno della legge federale sull’armonizzazione delle pene
(FF 2018 2475)
-
Disegno della legge federale che adegua il diritto penale accessorio alla nuova disciplina delle sanzioni
(FF 2018 2525)
- Comunicato per i media del 25 aprile 2018
Testo sottoposto al referendum
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 24.05.2023
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Gilbert
Mauron
Bundesrain 20
CH-3003
Bern
T
+41 58 462 78 02
F
+41 58 462 78 79
Contatto