Modifica del Codice penale svizzero e del Codice penale militare
Di cosa si tratta?
L’uso e la diffusione di simboli razzisti secondo gli articoli 261bis CP e 171c CPM sono punibili se tali bandiere, distintivi, slogan o forme di saluto simboleggiano un’ideologia che è volta a discreditare o discriminare gli appartenenti a una razza, etnia o religione, e se tale ideologia è propagandata pubblicamente. In sede di consultazione sono state espresse riserve in merito alla nuova norma penale che intendeva punire anche le persone o i gruppi che usano tali simboli in pubblico senza l’intento di diffonderli a fini propagandistici per un’ideologia razzista. A causa delle difficoltà di applicazione fatte valere in sede di consultazione, il Consiglio federale ha rinunciato alla creazione di una nuova norma penale.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 1° luglio 2009 il Consiglio federale invia in consultazione una modifica del Codice penale e del Codice penale militare (comunicato per i media).
- Il 30 giugno 2010 il Consiglio federale rinuncia a istituire una nuova norma penale contro i simboli razzisti (comunicato per i media).
Documentazione
Procedura di consultazione
Risultati della consultazione
Interventi parlamentari
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 30.06.2010
Contatto
Ufficio federale di giustizia
David
Steiner
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 03
F
+41 58 462 78 79
Contatto