Per infante venuto al mondo privo di vita, s’intende un infante che alla nascita non presenta segni di vita e non ha raggiunto un peso di almeno 500 grammi o un’età di gestazione di almeno 22 settimane.
Non vi è alcun l’obbligo di comunicare la venuta al mondo di un infante privo di vita. Se desidera una conferma di tale evento, può compilare e firmare il formulario "Comunicazione della venuta al mondo di un infante privo di vita e domanda di conferma", disponibile sul sito dell’Ufficio federale dello stato civile (UFSC) sotta la rubrica (Formulari vedi sotto), e inviarlo assieme ai documenti da allegare all’ufficio dello stato civile di Sua scelta (Indirizzi vedi sotto).
All’ufficio dello stato civile occorre inviare il formulario "Comunicazione della venuta al mondo di un infante privo di vita e domanda di conferma" (Formulari vedi sotto), compilato e firmato e accompagnato dai seguenti documenti:
- copia/-e del passaporto, della carta d’identità o di un documento d’identità equivalente dell’autore o degli autori della comunicazione;
- certificato di un medico o di una levatrice attestante la venuta al mondo di un infante privo di vita.
Non vi è alcun obbligo di comunicazione; quest’ultima è necessaria soltanto se desidera ricevere una conferma dell’evento da parte dell’ufficio dello stato civile.
La venuta al mondo di un infante privo di vita non viene iscritta nel registro dello stato civile.
Vi è tuttavia un’eccezione: l’evento viene iscritto nel registro dello stato civile se la venuta al mondo avviene nel contesto di un parto plurimo da documentare e i genitori comunicano la venuta al mondo dell’infante privo di vita all’ufficio dello stato civile competente per il luogo di nascita.
Può rivolgersi all’ufficio dello stato civile di Sua scelta. Gli indirizzi degli uffici dello stato civile sono reperibili al link sotti "Indirizzi”.
Il rilascio di una conferma non dipende da una durata minima di gravidanza o da un peso minimo dell’infante privo di vita.
La conferma contiene le informazioni specificate nel formulario "Comunicazione della venuta al mondo di un infante privo di vita e domanda di conferma" (Formulari vedi sotto).
Devono essere riportate almeno le seguenti informazioni:
- cognome e nome/i della madre [donna che ha messo al mondo l’infante privo di vita]
- la data dell’evento [almeno l’anno in cui si è verificata la venuta al mondo di un infante privo di vita]
- il luogo dell’evento [almeno il Paese in cui si è verificata la venuta al mondo di un infante privo di vita]
Il cognome e i nomi del padre figurano nella conferma solo se quest’ultimo attesta mediante dichiarazione firmata di essere il procreatore dell’infante privo di vita.
Il cognome, il nome e il sesso dell’infante privo di vita sono indicati nella conferma, a condizione che siano menzionati nella comunicazione. Se nella comunicazione viene ad esempio specificato solo il nome, i campi 'Cognome' e 'Sesso' sono lasciati in bianco nella conferma.
Se intende essere iscritto come padre nella conferma, deve dichiarare per scritto che è il procreatore dell’infante privo di vita. A questo proposito deve compilare e firmare il formulario "Comunicazione della venuta al mondo di un infante privo di vita e domanda di conferma" (Formulari vedi sotto).
La menzione del sesso nella comunicazione della venuta al mondo di un infante privo di vita è facoltativa. Se la comunicazione non contiene alcuna informazione al riguardo, il campo corrispondente nella conferma rimane vuoto. Anche in tal caso è possibile assegnare un nome all’infante privo di vita e farlo inserire nella conferma.
Se ha perso un infante privo di vita prima del 1° gennaio 2019, può richiedere una conferma a qualsiasi ufficio dello stato civile nei prossimi 5 anni, fino al 31 dicembre 2023.
L’emolumento per il rilascio della conferma è di CHF 30.00 più le spese di spedizione.
Il certificato di famiglia [prima chiamato libretto di famiglia] si basa sugli eventi di stato civile di una persona documentati nel registro dello stato civile ed è allestito direttamente dal registro elettronico. Poiché un infante privo di vita non può essere iscritto nel registro dello stato civile, il certificato di famiglia non riporta alcuna informazione al riguardo.
Le possibilità di sepoltura sono disciplinate autonomamente dai Cantoni e dai Comuni. A tale proposito si prega di contattare direttamente le autorità funebri competenti. Esse potranno fornire informazioni sulle esigenze locali e sui documenti da presentare.
Ultima modifica 15.11.2021