Violenza domestica

Di che cosa si tratta?

In futuro il giudice potrà proteggere le vittime di violenze domestiche intimando alla persona violenta di lasciare l’abitazione comune. La persona violenta non potrà più farvi ritorno per un determinato periodo. In tal modo alla vittima è offerta un’alternativa alla fuga dalla sua abitazione. Il giudice può inoltre tutelare la vittima vietando all’autore di entrare nell’ambiente circostante l’abitazione o di contattare la vittima.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 14 giugno 2000, la Consigliera nazionale Ruth-Gaby Vermot-Mangold deposita un'iniziativa parlamentare per garantire la protezione delle vittime di violenze domestiche con l'espulsione immediata dall'abitazione delle persone violente, che non possono più farvi ritorno per un determinato periodo.
  • Dopo che il Consiglio nazionale abbia dato seguito il 7 giugno 2001 all'iniziativa parlamentare, la Commissione degli affari giuridici elabora un'avamprogetto. Il 12 novembre 2003 il DFGP pone in consultazione l'avamprogetto (comunicato per i media).
  • Nel suo parere del 9 novembre 2005, il Consiglio federale accoglie le proposte della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (comunicato per i media).
     
  • Deliberazioni parlamentari (00.419)
     
  • Il Consiglio federale fissa l’entrata in vigore delle nuove disposizioni del Codice civile (CC) al 1° luglio 2007 (comunicato per i media).

Documentazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 24.01.2007

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Judith Wyder
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 78
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/archiv/haeuslichegewalt.html