Modifica del Codice civile svizzero (stato civile, matrimonio, divorzio, diritto di filiazione, obbligo di assistenza fra parenti, asili di famiglia, tutela, mediazione matrimoniale)
Di che cosa si tratta?
Il nuovo diritto del divorzio contiene importanti novità e tiene conto dei cambiamenti sociali intervenuti. E' nuovo il fatto che sia le condizioni quanto le conseguenze del divorzio sono regolate senza prendere in considerazione l'eventuale colpa dei coniugi. Il nuovo diritto permette il divorzio su richiesta comune dei coniugi. Esso permette inoltre a ciascuno dei coniugi di chiedere il divorzio dopo quattro anni di separazione. In casi particolari, cioè quando un coniuge, per motivi gravi non imputabili a lui, non può ragionevolmente continuare l'unione coniugale, il tribunale può pronunciare il divorzio anche prima. L'obbligo di versare un contributo di mantenimento non dipende più da una eventuale colpa, ma da altri criteri oggettivi quali la ripartizione dei compiti durante il matrimonio, il reddito e il patrimonio. Per la previdenza professionale vale la regola che un coniuge ha diritto alla metà della prestazione d'uscita dell'altro indipendentemente dal loro regime matrimoniale e dal motivo del divorzio. È inoltre obiettivo della nuova regolamentazione tutelare al meglio il bene del figlio. Tanto i genitori divorziati quanto quelli non coniugati hanno la possibilità di esercitare congiuntamente, a determinate condizioni, la cura parentale.
Cos’è stato fatto finora?
- Il 15 novembre 1995, il Consiglio federale licenzia il messaggio
concernente il nuovo diritto del divorzio (comunicato per i media).
- Deliberazioni parlamentari (95.079)
Documento in tedesco
Documento in francese
La revisione del diritto del divorzio è adottata il 26 giugno 1998. Contro la revisione è lanciato un referendum, che non ha però successo (comunicato per i media).
- Il Consiglio federale pone in vigore il nuovo diritto del divorzio il 1° gennaio 2000 (comunicato per i media).
Documentazione
Messaggio e progetto
Testo sottoposto al referendum
Nuove disposizioni
Dossier
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 20.09.2001
Contatto
Ufficio federale di giustizia
Ambito direzionale Diritto privato
Bundesrain 20
CH-3003
Berna
T
+41 58 462 41 82
F
+41 58 462 78 79
Contatto