Adozione internazionale

Siete interessati a un’adozione internazionale?

L’adozione internazionale costituisce una misura sussidiaria di protezione del minore, che permette di offrire una famiglia a un bambino fino ad allora privo di un sostegno familiare adeguato. A seguito di diversi fattori (sviluppo socio-economico di alcuni tradizionali Paesi d’origine, diminuzione degli abbandoni di minori e della mortalità materna, moratorie e aumento delle adozioni nazionali), si nota un calo importante a livello mondiale del numero di bambini che necessitano un’adozione internazionale, mentre le persone che si rivolgono all’adozione nel desiderio di fondare una famiglia sono sempre numerose. Questo sviluppo fa sì che non vi sia alcuna garanzia in merito all’esito positivo di una procedura di adozione.

Ogni procedura di adozione comporta delle incognite, in particolare riguardo alla sua durata. Si deve anche tenere conto del fatto che, in seguito a cambiamenti politici o sociali o a una catastrofe naturale nei Paesi d’origine, questi ultimi possono decidere una moratoria delle procedure di adozione e che le pratiche vengano improvvisamente bloccate.

Trovate tutte le informazioni utili sull'adozione nell'opuscolo allegato.

Per ragguagli più dettagliati, consigli e sostegno, potete rivolgervi a:

  • l’Autorità centrale cantonale del Vostro Cantone di domicilio o
  • un intermediario autorizzato dalla Confederazione.

Potete richiedere un opuscolo in versione cartacea a: Ufficio federale delle costruzioni e della logistica Pubblicazioni federali 3003 Berna

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina