Ambito direzionale Diritto penale



Settore Diritto penale e diritto di procedura penale

Il compito principale del settore consiste nell’elaborare proposte di modifica del Codice penale (CP) e anche del Diritto penale minorile (DPMin). A tal riguardo verifica le potenzialità e i limiti del diritto penale; determina se la norma penale prevista esplicherà l’effetto dissuasivo auspicato o se, al contrario, produrrà effetti collaterali indesiderati. Il settore è inoltre responsabile delle modifiche del Codice di procedura penale applicabile in tutta la Svizzera, del Codice di procedura penale minorile svizzero e della legge sull’organizzazione delle autorità penali.

Il settore esamina inoltre il contenuto e la forma delle disposizioni penali previste nei progetti legislativi degli altri uffici e servizi (cosiddetto diritto penale accessorio), redige pareri giuridici in merito al diritto penale e al diritto di procedura penale e prepara i rapporti del Consiglio federale relativi a domande di grazia all’indirizzo dell’Assemblea federale.

Settore Diritto penale internazionale

Questo settore ha il compito di partecipare a negoziati internazionali concernenti convenzioni e altri strumenti in ambito del diritto penale internazionale e di adattare il diritto interno sulla base di questi strumenti. Il settore si occupa, tra le altre cose, di corruzione, riciclaggio di denaro, crimine organizzato, compresa la tratta e il traffico di esseri umani, terrorismo e delle misure successive concernenti lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale (codificazione dei crimini di guerra e dei crimini contro l’umanità). È competente per la definizione e la coordinazione della politica penale internazionale della Confederazione, funge da ufficio informazioni per il diritto penale straniero ad uso delle autorità svizzere e informa le autorità estere sul diritto penale svizzero.

Settore Esecuzione delle pene e delle misure

Il Settore Esecuzione delle pene e delle misure è responsabile dell’attuazione della legge federale sulle prestazioni della Confederazione nel campo dell’esecuzione delle pene e delle misure. Concede sussidi per la costruzione, la ristrutturazione e l’ampliamento di nuovi stabilimenti per l’esecuzione delle pene e delle misure nei confronti di adulti nonché di istituti d’educazione per minorenni e giovani adulti. In base a determinati criteri di riconoscimento versa inoltre sussidi d’esercizio a istituti d’educazione per minorenni e giovani adulti. Versa anche sussidi a progetti sperimentali per lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi metodi e progetti nell’esecuzione delle pene e delle misure nonché nell’aiuto stazionario ai giovani; contribuisce inoltre al finanziamento del Centro svizzero di competenza per l’esecuzione di sanzioni penali (CSCSP). Il Settore è inoltre attivo in diversi organi di coordinamento nell’ambito dell’esecuzione delle pene e delle misure e pubblica la rivista #prison-info.

Casellario giudiziale svizzero

Il casellario giudiziale svizzero appoggia le autorità della Confederazione e dei Cantoni nell'adempimento di diversi compiti, ad esempio nell'ambito di procedure penali, nell'esecuzione di pene e misure, nell'esame della dignità a ottenere l’asilo o nel quadro di procedure di naturalizzazione. I privati possono inoltre chiedere un estratto dei loro dati.

Nel casellario giudiziale svizzero sono iscritte le persone condannate in Svizzera nonché i cittadini svizzeri condannati all'estero. Sono iscritte tutte le condanne inflitte per crimini e delitti, purché sia stata pronunciata una pena o una misura, nonché le sentenze per infrazioni, purché sia stata irrogata una multa superiore a 5 000 franchi o un lavoro di utilità pubblica della durata di oltre 180 ore. Le condanne sono cancellate d'ufficio; i termini di cancellazione dipendono dalle sanzioni inflitte. Nel casellario sono inoltre iscritte le persone contro le quali sono pendenti in Svizzera procedure penale per crimini e delitti.

Temi

Ultima modifica 29.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Ambito direzionale Diritto penale
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 19
F +41 58 462 78 79
info@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/das-bj/organisation/strafr.html