Nuove norme per l'obbligo di revisione

Berna, 23.06.2004 - Il Consiglio federale intende garantire una revisione dei conti annuali ineccepibile. A tal fine, mercoledì ha adottato il messaggio concernente la modifica del Codice delle obbligazioni (CO) e la legge federale sull'abilitazione e la sorveglianza dei revisori.

Mediante la modifica del CO e la nuova legge federale sull'abilitazione e la sorveglianza dei revisori, il Consiglio federale intende migliorare le vigenti prescrizioni sulla revisione contabile e proporre una revisione semplice ed equilibrata, applicandola a tutti i soggetti di diritto privato.

Inasprite le norme sugli uffici di revisione delle grandi aziende

Il messaggio precisa le attribuzioni degli uffici di revisione delle società quotate in borsa e delle imprese di una certa importanza economica. Nel progetto vengono definiti i requisiti professionali che i revisori devono adempiere. Allo scopo di prevenire conflitti d'interesse, l'indipendenza degli uffici di revisione viene disciplinata nel dettaglio e rafforzata. La nuova normativa contribuisce a garantire l'efficacia del controllo sulle imprese (governo d'impresa).

Agevolazioni a favore delle PMI

Per le PMI, il disegno esige soltanto una revisione limitata. Benché questa revisione debba essere effettuata da un revisore abilitato, i requisiti d'esperienza che quest'ultimo deve soddisfare sono meno elevati rispetto a quelli richiesti per la revisione ordinaria di società di dimensioni maggiori. A determinate condizioni, le piccole imprese che vantano un numero di posti a tempo pieno non superiore a 10 possono inoltre rinunciare a qualsiasi revisione.

Più obiettività grazie alla sorveglianza statale

Il disegno prevede inoltre l'istituzione di un'autorità statale di sorveglianza la quale garantisce, grazie a un sistema d'abilitazione, che i servizi di revisione vengano forniti soltanto da specialisti sufficientemente qualificati. Gli uffici di revisione delle società quotate in borsa saranno inoltre sottoposti a una sorveglianza rigorosa da parte di tale autorità.

In linea con gli sviluppi internazionali

L'autorità statunitense di sorveglianza dei revisori (Public Company Accounting Oversight Board - PCAOB) sorveglia anche le imprese di revisione svizzere che verificano i conti di società quotate negli Stati Uniti. L'introduzione di un'autorità statale di sorveglianza comporterà, per le imprese di revisione interessate, agevolazioni notevoli al momento della loro registrazione all'estero. La soluzione proposta poggia su un accordo di massima tra gli Stati Uniti e l'Unione europea; nel marzo del 2004 la Commissione europea ha peraltro annunciato di voler introdurre un sistema di sorveglianza analogo a quelli di Stati Uniti e Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale del registro di commercio, T +41 58 462 41 96



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ekm.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-24032.html