Decisioni di massima del Consiglio federale in merito all'ubicazione dei nuovi tribunali - Il DFGP può ora trattare coi Cantoni

Berna, 19.01.2001 - Mercoledì, il Consiglio federale ha preso le decisioni di massima circa l'ubicazione dei nuovi tribunali che saranno istituiti nell'ambito della riforma giudiziaria. Sono ancora in lizza Friburgo, Soletta od Olten, Aarau e San Gallo.

Tali decisioni consentono al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di procedere, unitamente all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), agli indispensabili esami preliminari e di condurre trattative con i Cantoni interessati. Nel corso dei colloqui con i Cantoni e nel decidere in merito all'ubicazione definitiva dei nuovi tribunali, si terrà conto del fatto che nei prossimi anni è prevista, con il potenziamento delle autorità federali preposte al perseguimento penale (Ministero pubblico della Confederazione, Ufficio federale di polizia e Ufficio del giudice istruttore federale), la creazione di 400 posti di lavoro supplementari.

La riforma giudiziaria approvata da Popolo e Cantoni il 12 marzo 2000 prescrive l'istituzione di giurisdizioni federali in materia amministrativa e penale. Per assolvere tale mandato costituzionale, il Consiglio federale proporrà nel messaggio summenzionato la creazione di due nuove autorità giudiziarie:

  • Il Tribunale penale federale giudica i casi penali che rientrano nella giurisdizione penale della Confederazione e i ricorsi contro atti procedurali. Esso dovrebbe essere operativo a partire dal 2003/2004.
  • Il Tribunale amministrativo federale statuisce in merito a ricorsi contro decisioni dell'Amministrazione federale. Esso dovrebbe iniziare l'attività a partire dal 2004/2005, rimpiazzando le attuali commissioni di ricorso e di arbitrato come pure i servizi dei ricorsi dei vari Dipartimenti.

Nello scorso autunno, il DFGP aveva chiesto ai Cantoni di Argovia, Berna, Friburgo, Lucerna, Soletta, San Gallo, Turgovia e Basilea Campagna se fossero interessati ad accogliere la sede di uno dei tribunali summenzionati. Tutti i Cantoni hanno risposto positivamente all'appello, presentando 55 proposte concrete concernenti 21 ubicazioni complessive. Come avvenuto per le decisioni di massima a favore dei Cantoni di Friburgo, Soletta, Argovia e San Gallo, nello stabilire l'ubicazione definitiva dei nuovi tribunali, Il Consiglio federale si lascerà guidare in particolare dai criteri seguenti:

  • facilità nel raggiungere il tribunale e situazione delle vie di comunicazione
  • appetibilità per i membri dei tribunali di altre regioni linguistiche
  • ampiezza del bacino cui è possibile attingere per il reclutamento del personale
  • vicinanza alle università
  • fattori di politica regionale

I nuovi tribunali saranno ubicati in due località distinte. Il Tribunale penale federale e il Tribunale amministrativo federale sono due tribunali distinti, senza punti di contatto tra loro, i quali hanno esigenze diverse in materia di spazio e ubicazione. Riunirli sotto lo stesso tetto produrrebbe sinergie contenute e sarebbe poco ragionevole dal profilo della politica regionale.

Il Consiglio federale non predilige alcuna delle possibili ubicazioni. L'ufficio federale di giustizia (UFG) e l'UFCL vaglieranno, per ognuno dei quattro Cantoni summenzionati, la possibilità di accogliere la sede del Tribunale penale federale, dotato di effettivi stimabili tra 40 e 60 persone, o quella del Tribunale federale amministrativo, il quale darà impiego a circa 250 persone.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ekm.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-23128.html