La Svizzera: società di (pari) opportunità per tutti?
8 novembre 2021, Casinò di Berna
Ai sensi della Costituzione federale tutti gli abitanti, indipendentemente dall’estrazione sociale e dal sesso, dovrebbero avere le stesse possibilità di sviluppare le loro capacità in base ai talenti individuali, nel proprio interesse e in quello della società. Ma la Svizzera è veramente all’altezza di questa affermazione? Nell’edizione 2021 del Convegno annuale affronteremo la questione di come sono gestite le pari opportunità nelle varie tappe formative e nel mondo del lavoro della società migratoria svizzera. Una distribuzione iniqua delle opportunità può non solo avere effetti nefasti sull’individuo, ma anche privare la società di importanti talenti e ridurre la coesione sociale.
Nella prima parte del Convegno cercheremo di capire cosa si intenda effettivamente per pari opportunità e quali ripercussioni una distribuzione iniqua delle opportunità abbia sulla società e sulle persone interessate. Analizzeremo poi le sfide che si pongono sul mercato del lavoro e in ambito formativo.
Nella seconda parte indicheremo alcuni approcci per scoprire e sviluppare i propri talenti sia sul piano della formazione che su quello occupazionale. Insieme ai relatori indagheremo le possibili soluzioni per conciliare tra loro diversità, pari opportunità ed esigenze del mercato del lavoro.
Documentazione
(Questi documenti non sono disponibili in italiano)
-
Begrüssung (PDF, 64 kB, 17.11.2021)
Walter Leimgruber, Präsident der EKM
-
Créer des opportunités: défis dans le monde du travail (PDF, 215 kB, 10.11.2021)
Esther Sancho, direction de Perret Sanitaire SA
-
Soziale Selektivität – ungleiche Bildungschancen (PDF, 3 MB, 12.11.2021)
Jürg Schoch, Vorstand Allianz Chance+
-
Réalise – de la pratique à un diplôme (PDF, 1 MB, 10.11.2021)
Laurence Monnard & Jérôme Despont, Département Formation, Coaching et Placement
-
Wie Chancengerechtigkeit in die Schule kommt (PDF, 791 kB, 10.11.2021)
Elke-Nicole Kappus, Stabsstelle Chancengerechtigkeit, Pädagogische Hochschule Luzern
Comunicato stampa
Ultima modifica 24.06.2024