Pubblicazioni e strumenti di lavoro

terra cognita 15: Transnazionalità

terra cognita 15: Transnazionalità

La quindicesima edizione di «terra cognita» è dedicata al tema della «transnazionalità». Gli autori presentano tale nozione sotto diversi aspetti. Alcuni contributi la definiscono e illustrano in che misura i fenomeni ad essa connessi interessano la vita quotidiana. Altri esplicitano il principio secondo cui la migrazione non implica necessariamente una rottura con la regione d'origine. In effetti le reti e le attività transnazionali sono molto diffuse. Le varie forme dei fenomeni transnazionali hanno pertanto grande rilevanza anche per la politica migratoria e integrativa.

terra cognita 15: Transnazionalità


Giornata annuale 2009: Relazioni transnazionali

Il 29 ottobre 2009 si è tenuta a Olten la giornata di studio sul tema della trasnanzionalità, intitolata «Relazioni transnazionali – potenziale per la politica integrativa».

In base ad esempi concreti, il pubblico ha avuto modo di familiarizzarsi con la nozione di transnazionalità. Ne è emerso chiaramente che i fenomeni transnazionali non sono rari. Osservando la società se ne riscontrano numerosi esempi. L'esistenza di comunità della diaspora o i trasferimenti finanziari effettuati dalla popolazione migrante alle famiglie all'estero costituiscono altrettanti fenomeni transnazionali. Anche la rete di contatti di una persona può essere transnazionale. Nel contempo è stata tematizzata la questione delle conseguenze di uno stile di vita transnazionale per la politica integrativa. I vari punti di vista rappresentati nella pubblicazione mostrano chiaramente che transnazionalità e integrazione non si escludono a vicenda.

tedesco
francese

Ultima modifica 19.09.2023

Inizio pagina