<<
>>
Convegno annuale della CFM 2016

Lavorare nella società delle migrazioni: Strategie di accesso al mercato del lavoro e responsabilità di economia e società.
Mercoledì, 2 novembre 2016
Kulturcasino, Berna

mostra ‘Fuggire’
«Fuggire» – Nei passi dei profughi

Questa mostra invita i visitatori ad essere testimoni del viaggio pericoloso dei profughi e mostra quale persone ottengono prottezione – o no. Questa mostra è da vedere al museo nazionale svizzero a Zurigo dal 29 ottobre 2016 al 05 marzo 2017.

terra cognita 29: Economia e lavoro sotto l’obiettivo

terra cognita 29 mettein luce le tendenze che si delineano oggi nella realtà svizzeradel lavoro, getta uno sguardo sulla storia del lavoro in Svizzera,presenta alcuni progetti innovativi, dà la parola a imprenditorie rappresentati delle autorità e ritrae alcune personalitàcreative e professionisti rodati.

Protezione degli sfollati

I motivi che spingono le persone a fuggire sono più variegati che mai. Su quale sostegno internazionale possono contare questi profughi? Quanto sono adeguati gli strumenti di protezione di cui dispone la Svizzera? Le risposte figurano in un nuovo studio con raccomandazioni della CFM.

31.10.2016 - CFM

Società delle migrazioni e mondo del lavoro in trasformazione

I rapidissimi cambiamenti in ambito tecnico e la globalizzazione modificano profondamente il mondo del lavoro. I flussi migratori in aumento e l’attuazione dell’iniziativa sull’immigrazione di massa pongono la società svizzera delle migrazioni dinanzi a nuove sfide. Quali ripercussioni ha sulla società questa trasformazione del mondo del lavoro e dell’immigrazione? Che significato ha il lavoro in una società pluralistica? La Commissione federale della migrazione dedica il proprio convegno annuale del 2 novembre 2016 a queste domande e nuove sfide.

28.10.2016 - CFM

Che cosa vuol dire essere in fuga?

Berna. Ogni giorno ci giungono nuove immagini di persone costrette a fuggire. Ma che cosa significa dover abbandonare la casa, il lavoro, la famiglia, il proprio Paese? Dal 29 ottobre 2016 le visitatrici e i visitatori della mostra «FUGGIRE», allestita nel Museo nazionale di Zurigo, potranno farsi un’idea di che cosa vuol dire vivere questa esperienza. L’inaugurazione della mostra avrà luogo il 28 ottobre 2016 alla presenza della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

19.05.2016 - CFM

Ritorno del religioso nel dibattito pubblico

Molteplicità di credo, secolarizzazione crescente della società e «musulmanizzazione» del dibattito pubblico sono alcuni dei temi sotto la lente dell’edizione odierna di «terra cognita». Pubblicata dalla Commissione federale della migrazione CFM, la rivista si interroga sull’influsso esercitato dalla migrazione sulla religione.

12.05.2016 - CFM

Migliore integrazione grazie a decisioni sull’asilo celeri e corrette

Il 5 giugno si voterà sulla revisione della legge sull’asilo finalizzata a velocizzare le procedure d’asilo. La CFM è favorevole alla revisione per i motivi seguenti:

07.01.2016 - CFM

Commissione federale della migrazione: nuova composizione per la legislatura 2016-2019

Per la nuova legislatura 2016-2019 sono stati eletti 10 nuovi membri, mentre altri 20 sono stati confermati. La nuova composizione della commissione tiene conto delle sfide attuali in tema di asilo.

Pubblicazioni


jahresbericht15_d

Migration im Fokus
Migration plein cadre

Rapporti annuali della CFM

terra cognita 29

terra cognita

Rivista svizzera dell'integrazione e della migrazione

Cencessione della protezione

Raccomandazioni

su diversi temi importanti della migrazione