Convegno annuale della CFM 2016

Lavorare nella società delle migrazioni: Strategie di accesso al mercato del lavoro e responsabilità di economia e società.

Mercoledì, 2 novembre 2016
Kulturcasino, Berna

terra cognita 28: Religione

terra cognita 28 illustra la pluralità religiosa in Svizzera, affronta i quesiti che sorgono in relazione alla libertà religiosa, alla funzione dello Stato e alle pratiche individuali della fede. Al centro troviamo i membri delle comunità religiose e non religiose, persone credenti e non credenti.

Il potenziale della società delle migrazioni

In contrappunto rispetto al modo ricorrente di percepire i migranti, la CFM imposta il dibattito sul potenziale in un'ottica diversa. La Commissione ha pubblicato 8 spunti di riflessione sul tema del potenziale e ritratti video di persone con un passato migratorio.

Protezione degli sfollati

I motivi che spingono le persone a fuggire sono più variegati che mai. Su quale sostegno internazionale possono contare questi profughi? Quanto sono adeguati gli strumenti di protezione di cui dispone la Svizzera? Le risposte figurano in un nuovo studio con raccomandazioni della CFM.

News Tutte le novità

19.05.2016 - CFM

Ritorno del religioso nel dibattito pubblico

Molteplicità di credo, secolarizzazione crescente della società e «musulmanizzazione» del dibattito pubblico sono alcuni dei temi sotto la lente dell’edizione odierna di «terra cognita». Pubblicata dalla Commissione federale della migrazione CFM, la rivista si interroga sull’influsso esercitato dalla migrazione sulla religione.

Pubblicazioni

 
terra cognita 28

terra cognita

Rivista svizzera dell'integrazione e della migrazione